12 settembre 2020 – Visita del Ministro On. Lorenzo Guerini al Tempio Sacrario della Cavalleria Italiana

Oggi, 12 settenbre 2020, abbiamo avuto l’onore di ospitare il Ministro della Difesa On. Lorenzo Guerini, presso il Tempio Sacrario della Cavalleria Italiana in Voghera.

La visita nella città di Voghera, a titolo strettamente privata, è iniziata verso le ore 11 con l’accoglienza da parte del Sindaco Carlo Barbieri e delle autorità militari locali, presso il Museo Storico della nostra città, dove si sono radunate alcune rappresentanze delle Associazioni d’Arma locali e dove, sia il Sindaco che il Presidente del Consiglio Comunale Nicola Affronti, hanno rivolto un saluto di benvenuto al Ministro.

Anche il Presidente locale dell’Associazione Nazionale del Fante, Giorgio Andreoni, in rappresentanza di tutte le Associazioni d’Arma presenti, ha rivolto un saluto di benvenuto e ringraziamento al Ministro ed ha consegnato, in anteprima rispetto alla prossima pubblicazione, il libro riportante i nominativi dei 3054 Caduti dell’Oltrepò Pavese, durante la 1^ guerra mondiale.

Il Ministro ha quindi rivolto ai presenti i propri ringraziamenti per l’accoglienza ricevuta ma anche un notevole apprezzamento per questo Museo che raccoglie tanti importanti reperti storici , così bene illustrati dalla direttrice Giuseppina Beccari durante la visita.
All’uscita dal Museo Storico il Ministro è stato accompagnato al vicino monumento dei Caduti di Nassirya per un breve omaggio.

il Ministro si è quindi trasferito presso il Tempio Sacrario della Cavalleria dove è stato accolto dal Priore Gen. C.A. Paolo Bosotti e dagli appartenenti alla Giunta del Priorato, Cancelliere ing. Giovanni Giorgi, Rappresentante dei Patroni dott. Co. Giuseppe Cavagna di Gualdana, Tesoriere sig. Fabrizio Schiapacassa.

Nell’ambito del sagrato della chiesa il Gen. Bosotti ha intrattenuto il Ministro e i presenti ripercorrendo le interessanti tappe storiche che hanno portato questo antico monumento a passare da antica chiesa vogherese, dal titolo di S. Ilario, a Tempio Sacrario della Cavalleria con titolo di SS. Ilario e Giorgio, assumendo quindi anche una valenza nazionale.

La visita del Tempio è continuata quindi al suo interno con l’illustrazione di tutte le decorazioni presenti, tra cui gli stemmi in terracotta policroma dei vari reggimenti di cavalleria che decorano le pareti laterali della navata, nonché alcuni importanti doni ricevuti che arricchiscono il patrimonio del Tempio.
Sono quindi seguite le tradizionali foto ricordo sull’altare del Tempio e, dopo la firma del Ministro sul registro delle visite, il Gen. Bosotti ha accompagnato il Ministro in visita alla trincea che circonda la chiesa dove sono allocate le targhe che ricordano le province e le città che hanno ospitato formazioni di Cavalleria.

Naturalmente non poteva mancare la fotografia del Ministro ai lati della targa della Città di Lodi.



Scroll to top