La Sala Consiglio di Palazzo Mezzabarba, sede del Municipio di Pavia, ha ospitato oggi la consegna simbolica della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto nelle mani del generale di corpo d’armata Guglielmo Luigi Miglietta, comandante del “Nato Rapid Deployable Corps Italy”. La cerimonia si è svolta alla presenza delle autorità cittadine, con il sindaco Mario Fabrizio Fracassi, oltre a rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma. “La decisione di assegnare la cittadinanza al Milite Ignoto – ha sottolineato il sindaco Fracassi – vuole rappresentare un ricordo dei tanti giovani morti sui campi di battaglia e un segnale di vicinanza al dolore delle loro famiglie. Con questo doveroso riconoscimento, vogliamo anche esprimere la speranza che certi tragici errori non vengano più commessi e si proceda insieme sulla strada della pace”.
Presenti le Associazioni dei Combattenti, Assoarma, la Vice Prefetta Vicaria Lucrezia Loizzo ed i rappresentanti dei Carabinieri, Questura e Guardia di Finanza.
Era presente alla cerimonia, in rappresentanza della Sezione di Voghera dell’Associazione Arma di Cavalleria e del Priorato del Tempio Sacrario della Cavalleria, il Cap. Magg. Fabrizio Schiapacassa.