Questa mattina alle 10:30, presso il Tempio Sacrario della Cavalleria in Voghera, si è celebrata una funzione religiosa in commemorazione di San Giorgio, Santo Patrono Celeste dell’Arma di Cavalleria.
Monsignor Giovanni Sala ha celebrato la Santa Messa alla presenza di un ristretto numero di partecipanti, nel più rigoroso rispetto delle norme sanitarie in vigore. Erano presenti, oltre al Priore Gen.C.A. Paolo Bosotti e la Giunta del Priorato al completo, anche una significativa rappresentanza dell’Amministrazione Comunale costituita dal vicesindaco Simona Virgilio, dal Presidente del Consiglio Comunale Daniele Salerno, dall’assessore ai LL.PP. Giancarlo Gabba, oltreché dal Coordinatore della Protezione Civile, nonché Patrono Benemerito del Tempio, Giuseppe Carbone. Anche la Sindaca, Paola Garlaschelli ha voluto essere presente prima dell’inizio della S. Messa per un saluto al Priore e per presentare alla Giunta del Priorato alcuni dei suoi più stretti collaboratori.
Una piacevole sorpresa è stata la presenza nel Tempio del Luogotenente dei Carabinieri Giovanni Galletta, rimessosi dopo un lungo periodo di grave pericolo a causa Covid, passato lo scorso anno; insieme a lui era presente anche il comandante di compagnia Ten. Col. Giuseppe Pinto.
La cerimonia, peraltro molto semplice, è stata caratterizzata dall’interessante intervento del Priore che, come al solito, ha saputo ben rappresentare con le sue parole i valori fondanti della nostra Arma, traendoli dalla figura di San Giorgio che, da semplice contadino e militare, difensore della sua Patria, diventa il simbolo della difesa dei più deboli, accorpando in sé “una serie di valori che contraddistinguono il soldato e il cristiano, quali la lealtà, il coraggio, la purezza e la fede”.
Evidenziamo che, per la prima volta, è stato possibile diffondere questa cerimonia in diretta streaming attraverso i canali Facebook e Youtube, grazie alla gentilezza del comandante della Scuola di Applicazione dell’Esercito, Gen. C.A. Salvatore Cuoci, che ci ha messo a disposizione sia le apparecchiature che la professionalità del 1° Maresciallo Delfino, senza le quali non si sarebbe potuta rendere visibile la cerimonia in diretta in tutto il Paese.
Infine, ringraziamo il Comitato C.R.I. di Voghera nella persona della sua Presidente Chiara Fantin per il supporto che ci ha dato nell’organizzazione dell’evento.