Vi invitiamo domenica 24 novembre, alle ore 16.30 presso la sede amministrativa di Via Carlo Emanuele III n.22, per inaugurare insieme il nuovo Ambulatorio Cassandra dedicato al benessere della Donna e condividere molti temi che ci stanno a cuore.
“Anche nella tutela della salute si sono manifestate differenze di genere: la storia degli studi clinici testimonia uno scarso coinvolgimento delle donne nella fase di sperimentazione, con effetti sui risultati, mentre le patologie che colpiscono le donne sono tra quelle per cui lo screening e la diagnosi precoce risultano ancor più essenziali”.
Prendendo spunto dalle parole del Presidente Sergio Mattarella, desideriamo dedicare la celebrazione di questo 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere, all’attenzione e alla cura delle donne, prima di tutto verso se stesse.
Oltre ad oggettive differenze fisiche e fisiologiche tra uomo e donna, anche le abitudini socioculturali della nostra quotidianità, ormai sedimentate, di frequente obbligano le donne a un carico di stress e di responsabilità estremamente gravoso, che può minare la salute psicofisica. Troppo spesso le donne rinunciano a curarsi perché la quotidianità è scandita da altre priorità come il lavoro, la cura dei figli e della famiglia, l’assistenza a genitori e parenti anziani. Occorre invece imparare e poi anche insegnare alle nuove generazioni che la salute e il benessere non possono essere trascurati e devono essere considerati un impegno primario.
Il Comitato di Voghera ha deciso di inaugurare proprio alla vigilia di questa data, così significativa per le donne, nell’ambito del Progetto Pass, l’ Ambulatorio Cassandra per il benessere della Donna, un poliambulatorio che si metterà al servizio della salute psicofisica delle donne, con un approccio a 360 gradi, considerando il benessere femminile in tutti gli stadi della vita di una donna: dalla fase della costruzione, alla fase delle scelte di vita, fino alla fase del cambiamento.
Saremo dunque lieti di incontrarVi domenica 24 novembre alle ore 16.30 presso la nostra sede amministrativa. Vi aspettiamo.
Si prega di dare una cortese conferma di adesione.