Voghera 30 ottobre 2021
Si è svolta questa mattina presso il Tempio Sacrario della Cavalleria in Voghera la Cerimonia religiosa in commemorazione dei fatti d’Arme del 29-30 ottobre 1917 avvenuti in Pozzuolo del Friuli dove, due reggimenti di cavalleria “Novara” e “Genova” lasciarono sul campo quasi la metà dei loro effettivi pur di permettere alla 3^ Armata di ritirarsi oltre il Tagliamento.
Il ricordo di questi fatti ha fatto identificare la data del 30 ottobre come Festa dell’Arma di Cavalleria.
La funzione è stata celebrata in forma solenne da Padre Barnabita Giorgio Viganò mentre il Priore del Tempio Sacrario, Gen. C.A. (ris) Paolo Bosotti, ha ricordato come l’unione del valore e dei valori che hanno contraddistinto il valoroso comportamento di quei soldati, portando molti di essi verso l’estremo sacrificio, siano ancora oggi l’elemento distintivo di tutte le formazioni di Cavalleria.
Ha presenziato alla Cerimonia la Sindaca di Voghera, dott.ssa Paola Garlaschelli, accompagnata dalla maggior parte della sua Giunta e dal Presidente del Consiglio Comunale prof. Daniele Salerno.
Erano altresì presenti le autorità militari cittadine nelle persone del Comandante della Compagnia Carabinieri Ten. Col. Giuseppe Pinto e del Commissario Capo della Polizia di Stato Daniele Grosso.
L’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria era oggi rappresentata dal Delegato Regionale per la Lombardia dott. Claudio Lucchini.
Sull’altare hanno fatto bella mostra il Gonfalone del Tempio Sacrario e il Labaro del Nastro Azzurro in rappresentanza di tutte le Associazioni d’Arma che, tranne il Gruppo Alpini di Voghera e l’Associazione Naz. del Fante, non hanno potuto presenziare in ottemperanza alle vigenti norme sanitarie.
Un ringraziamento particolare va alla Scuola di Applicazione di Torino, qui rappresentata dal Ten. Col. Tortorella e da due ufficiali che, attraverso il determinante contributo del M.llo Michele Delfino, ha permesso la trasmissione in streaming dell’intera Cerimonia.
Infine un ringraziamento va rivolto al Comitato Croce Rossa di Voghera che, come sempre, ci supporta nell’organizzazione dei nostri eventi e che oggi era presente con la Presidente dott.ssa Chiara Fantin e l’Ispettrice Sorella Emma Messere.