È stata inaugurato ieri mattina, 15 marzo, all’interno del Parco Vergani a Milano, l’importante monumento dedicato all’Arma di Cavalleria e ai suoi Caduti realizzato dall’arch. Lorenzo Martinoli.
Erano presenti alla cerimonia le autorità civili in rappresentanza del Comune di Milano e numerosi comandanti militari in rappresentanza dei reggimenti di Cavalleria attualmente operanti, oltre a numerose Associazioni d’Arma, tra le quali il Priorato del Tempio Sacrario della Cavalleria il cui Priore, Gen. B. (ris.) Mauro Arnò, ha deposto un mazzo di fiori alla base del monumento insieme ad una rappresentanza del reggimento Voloire di cui aveva fatto parte.
Il monumento, fortemente voluto dal presidente della Sezione di Milano dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, Ten. Dott. Fermo Arrigoni, sta a rappresentare un perenne ricordo e riconoscimento a tutti i Caduti, appartenenti ai reggimenti di Cavalleria che, nel corso della storia, si sono sacrificati per costruire e difendere la nostra Patria e i suoi valori.
Nella sua allocuzione il presidente Fermo Arrrigoni ha ripercorso il lungo e travagliato iter che ha portato alla realizzazione di questo monumento, ricordando la figura del sergente arch. Giancarlo Cioffi, suo predecessore nella Sezione A.N.A. C. di Milano che, con Savoia Cavalleria, aveva partecipato alla famosa carica di Isuschenskij nell’agosto del 1942 durante la campagna di Russia e come, anche negli ultimi anni della sua vita, sia stato così vicino alla vita associativa dell’Arma, con una forte volontà di poter realizzare un monumento alla Cavalleria nella città di Milano.