Si è tenuta questa mattina, presso il Tempio Sacrario della Cavalleria in Voghera la cerimonia commemorativa dei fatti d’arme di Pozzuolo del Friuli del 29-30 ottobre 1917, nel cui ricordo l’Arma di Cavalleria celebra la sua festa. Il celebrante è stato Padre Antonio Bongalino, parroco della vicina Santa Maria della Salute.
Anche quest’anno la cerimonia ha avuto una nutrita partecipazione di autorità civili, militari e numerose Associazioni d’Arma che hanno voluto testimoniare, con la loro presenza, la vicinanza all’Istituzione del Tempio Sacrario.
In rappresentanza del Comune di Voghera la Vicesindaco Avv. Simona Virgilio è stata accompagnata dal Presidente del Consiglio Comunale prof. Daniele Salerno e dall’assessore Maria Cristina Malvicini. Presente anche il Sindaco di Montebello della Battaglia, Dott. Andrea Mariani da sempre vicino alla nostra Istituzione.
Tra le autorità militari si segnala la presenza del Col. Marco Iseglio, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, accompagnato dal Cap. Flavio Pressi Comandante della Compagnia di Voghera
Anche i Reggimenti di Cavalleria hanno presenziato con il comandante del Reggimento Nizza Cavalleria, Col. Giuseppe leone e con il Ten. Col. Giovanni Luca Mercurio di Piemonte Cavalleria, che ringraziamo in modo particolare, insieme al suo Comandante, in quanto venuto appositamente da Villa Opicina.
Altre rappresentanze militari sono state il comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Voghera, Cap. Lorenzo Cerrito, l’Ispettore di Polizia Massimo Astorino, il Col. Giorgio Signorelli del Comando Militare Esercito Lombardia.
Presenza particolarmente significativa alla Cerimonia quella del Ten. Solinas con due cadetti della Scuola Militare Teullié, in rappresentanza del Comandante della scuola Col. Gianluigi D’Ambrosio. Come consuetudine negli ultimi anni, l’alzabandiera effettuato prima della Cerimonia, anche quest’anno è stato perfettamente gestito dalla rappresentanza della Scuola Teulié che ringraziamo sentitamente.
All’inizio della Cerimonia, il Priore del Tempio Sacrario, Gen. (ris.) Mauro Arnò, ha salutato e ringraziato tutti i presenti, prima di ricordare, in modo particolarmente sentito, il sacrificio di tutti quelli che donarono la vita in quel di Pozzuolo del Friuli, permettendo all’Italia di risollevarsi e di arrivare vittoriosa a Vittorio Veneto l’anno successivo.
Al ricordo dei Caduti di Pozzuolo del Friuli, quest’anno il Priorato del Tempio Sacrario ha voluto ricordare anche il sacrificio del Col. Luigi Lanzuolo, il cui 80° anniversario cade proprio il 15 novembre p.v. Il Cancelliere del Priorato, Ten. Giovanni Giorgi, ha rievocato i fatti che coinvolsero il Col. Lanzuolo e il suo Reggimento, Cavalleggeri di Monferrato, dall’8 settembre al 15 novembre 1943, giorno in cui perse la vita il Colonnello.
Presente alla Cerimonia la nipote dott.ssa Antonella Gandini in rappresentanza della mamma, signora Gabriella, nostra Patronessa e Madrina del Tempio Sacrario, impossibilitata a presenziare di persona.
Al termine della Cerimonia il Priore ha voluto consegnare personalmente le tessere associative a cinque nuovi Patroni che in questi ultimi mesi hanno aderito alla nostra Istituzione e precisamente: dott. Giovanni de Fiumi, dott. Pietro Gatti, dott. Federico Fossati Confalonieri, Sorella Emma Messere ispettrice delle II.VV. CRI di Voghera e il Cap. Flavio Pressi comandante della Compagnia Carabinieri di Voghera.