Pubblichiamo alcune immagini relative alla conferenza tenutasi sabato 26 ottobre presso il Museo Storico G. Beccari di Voghera, da parte del Priore del Tempio Sacrario della Cavalleria, Gen. B. Mauro Arnò, in ricordo del sacrificio del Gen. B. Guglielmo Barbò, deceduto in prigionia il 14 dicembre 1944 nel lager di Flossemburg (Germania
Il Gen. Arno’ ha sottolineato come la drammatica vicenda del Gen. Barbò sia la stessa di decine di migliaia di Internati Militari Italiani (I.M.I.) che, pur di onorare il giuramento di fedeltà all’Italia a suo tempo prestato, sopportarono sevizie indicibili nei lager nazisti fino al sacrificio della vita. Ricordando e onorando il sacrificio del Gen. Barbò si è voluto rendere onore a tutti quei gloriosi Caduti.
Presenti alla conferenza i rappresentanti dell’ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti), oltre ad alcuni vertici militari tra i quali il comandante della compagnia CC di Voghera Magg. Flavio Pressi e il Gen. B. Carmine Sepe, Comandante del Comando Militare Esercito Lombardia che ha voluto rivolgere un vibrante indirizzo di saluto ai presenti.
Al termine della conferenza c’è stata l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata alla vita del Gen. Barbò, preparata e allestita dalla nipote del generale, contessa Silvia Maria Rivetti Barbò, che ha presenziato alla conferenza con un intervento particolarmente toccante circa gli ultimi giorni di vita del Nonno.
Qui di seguito mettiamo a disposizione il libro dedicato al Gen. Guglielmo Barbò scritto dalla nipote contessa Silvia Maria Rivetti Barbò
Pubblichiamo la testimonianza del Magg. Ubaldo Pesapane, compagno di prigionia del Gen. Guglielmo Barbò, fortunatamente salvatosi, che scrisse il 30 ottobre 1946 al Presidente della Commissione Esami Generali e Colonnelli del Ministero della Guerra a Roma, relativamente alla morte del Generale Barbò.
Le foto della Conferenza/ Mostra che si è tenuta presso il Museo Storico di Voghera il 26/10/2024