Domani 7 ottobre e sabato 8, a Stradella si celebra il ricordo del sottotenente Gino Compagnoni Medaglia d’Argento al Valor Militare guadagnata sul campo di Isbuscenskij il 24 agosto 1942 durante la campagna di Russia.
L’Unione Nazionale Reduci di Russia di Stradella-Oltrepò (U.N.I.R.R.) e l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria (A.N.A.C.), unitamente al Comune di Stradella, hanno organizzato questo evento nell’ottantesimo anniversario della famosa carica di Savoia Cavalleria, al comando del colonnello Alessandro Bettoni, che guadagnò la Medaglia d’Oro al Valor Militare allo stendardo del reggimento.
Le celebrazioni prevedono un ricco programma distribuito nelle giornate di venerdì e sabato, con la partecipazione del Presidente dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, Gen. C.A. Paolo Gerometta, che terrà un’intervento nella mattinata di venerdì ad alcune classi di studenti delle scuole superiori di Stradella.
Le celebrazioni, salutate dal Sindaco dott. Alessandro Cantù e dal Presidente U.N.I.R.R. di Sradella-Oltrepò Carlo Lupi, proseguiranno con altri interventi nelle due giornate per concludersi nella mattinata di sabato con la Messa solenne che si terrà alle ore 11 nella chiesa parrocchiale.