San Giorgio al Tempio della Cavalleria – 21 aprile 2024

Si è svolta questa mattina, 21 aprile 2024, presso il Tempio Sacrario della Cavalleria in Voghera la celebrazione a San Giorgio, patrono celeste di tutti i Cavalieri d’Italia.

La cerimonia è stata quest’anno particolarmente suggestiva ed importante per la presenza al Tempio Sacrario di una reliquia di San Giorgio, gentilmente portata dal comandante del “Reggimento Cavalleggeri Guide” di stanza a Salerno, Col. Nicola Iovino,

Presenti parecchie rappresentanze di Associazioni d’Arma con il loro Labari e Stendardi che hanno fatto da cornice all’altare durante la funzione religiosa; in particolare, significativa la presenza del Medagliere Nazionale A.N.A.C. portato dal Presidente Emerito Magg. Alipio Mugnaioni e quella dei rappresentanti militari di Cavalleria quali: l’Aiutante Maggiore Ten. Col. Luciano Rigato in rappresentanza del comandante di “Nizza Cavalleria”, col. Giuseppe Leone, il comandante della “Scuola Militare Teulié”, col. Antonio Calligaris, il Sten. Alfredo Maria Gentilini , rappresentante della “Scuola di Applicazione” di Torino che ha letto “la Preghiera del Cavaliere”, oltreché, come già citato precedentemete, il comandante dei “Cavalleggeri Guide”, Col. Nicola Iovino accompagnato dal Tenente Modesto, “Capo Calotta delle Guide”.

La cerimonia è stata preceduta dall’alzabandiera alla presenza di un picchetto in lance di Nizza Cavalleria e delle autorità civili e militari tra cui la Sindaca di Voghera, dott.ssa Paola Garlaschelli e il Sindaco di Montebello della Battaglia, dott. Andrea Mariani. Come negli anni precedenti, l’alzabandiera è stato eseguito in modo formalmente impeccabile da due allievi della Scuola Militare Teulié che hanno anche partecipato alla funzione religiosa leggendo le letture.

Ha celebrato la funzione il parroco di Santa Maria della Salute, Padre Antonio Bongallino, che ha anche impartito una benedizione speciale ai presenti con l’ostensione della reliquia di San Giorgio nostro patrono celeste.

Prima della funzione religiosa sono stati rivolti i saluti e i ringraziamenti a tutti i presenti da parte del Priore Gen. Mauro Arnò che ha saputo ben rappresentare i valori fondanti della nostra Arma, traendoli dalla figura di San Giorgio che, come difensore della sua Patria, è diventato anche il simbolo della difesa dei più deboli, accorpando in sé quei valori di lealtà, fede e coraggio che devono contraddistinguere tutti noi; ha quindi letto un messaggio da parte del Presidente della nostra Associazione, Gen. C.A. Paolo Gerometta che, non essendo potuto presenziare a causa di una momentanea indisponibilità, ha voluto comunque essere presente con lo spirito e trasferire ai presenti il suo messaggio personale.

È intervenuto poi il Presidente Emerito dell’Associazione Arma di Cavalleria, Magg. Alipio Mugnaioni, che ha rivolto un saluto alle autorità presenti e un suo personale ringraziamento.

Terminata la funzione religiosa il Priore del Tempio Sacrario ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito, sia finanziariamente che con la propria opera professionale, alla realizzazione del Percorso Storico “La Cavalleria dal XVII al XX secolo”, offrendo loro la distinzione onorifica di “Patrono Benemerito” del Tempio Sacrario della Cavalleria; in particolare sono stati invitati all’altare per ricevere la benemerenza:

la Sindaca di Voghera, dott.ssa Paola Garlaschelli, Il presidente della Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia – Cariplo, ing. Giancarlo Albini, i fratelli Marcellino e Matteo Matti titolari della ditta Matti Immobiliare S.r.L., la dott.ssa Antonella Gandini in ricordo della mamma Gabriella, l’Architetto Luigi Carafòli titolare dello studio “Atelier di Architettura”, il Co. Massimiliano Mattone che ha ritirato la benemerenza per conto del Gen. C.A. Francesco Apicella, direttore del periodico dell’ A.N.A.C. “Rivista di Cavalleria”, il sig. Roberto Bertelegni per le varie attività professionali svolte negli ultimi 6 anni in favore del Tempio Sacrario, il Co. Dott. Marco Sernagiotto per le attività professionali svolte nell’organizzazione degli eventi promossi dal Tempio Sacrario, infine un riconoscimento al dott. Marco Celli, non presente alla cerimonia, direttore responsabile della società “Free Editing” per l’attività di costruzione e manutenzione del sito WEB “ www.tempiocavalleriaitaliana.it

In questa occasione la dott.ssa Garlaschelli ha rivolto un ringraziamento ed un saluto al Priorato del Tempio Sacrario evidenziando l’importante lavoro svolto a favore della cittadinanza vogherese.

I presenti sono quindi stati invitati a recarsi presso l’ingresso della contigua area che ospita il Percorso Storico per la sua inaugurazione e benedizione.

Si è quindi provveduto allo svelamento della targa introduttiva da parte della dott.ssa Antonella Gandini e dal cugino Luigi Lanzuolo, nipoti del Col. Luigi Lanzuolo M.O.V.M. a cui è stato dedicato il Percorso Storico, sacrificatosi in Albania quando era al comando del reggimento “Cavalleggeri di Monferrato” nel novembre 1943.

Dopo il taglio del nastro, padre Antonio Bongallino ha proceduto alla benedizione dell’area alla presenza di un folto numero di visitatori che hanno manifestato grandi apprezzamenti per la realizzazione effettuata..

Molti dei presenti alla cerimonia si sono poi riuniti per un pranzo conviviale presso l’Agriturismo La Roveda di Montebello della battaglia dove c’è stata anche la possibilità di un saluto, attraverso una VDC, da parte del Gen. C.A. Luigi Miglietta, Comandante Joint Force Command Brunssum (NATO), Vicepresidente Naz. A.N.A.C. e Decano dell’Arma di Cavalleria, dal suo ufficio in Olanda.

La parte conviviale si è poi conclusa, come tradizione, dalla Caricatt! Comandata dal Te. Modesto dei Cavalleggeri Guide.

Scroll to top