Quest’anno le celebrazioni in onore del nostro Patrono San Giorgio presso il Tempio Sacrario della Cavalleria sono state più significative del solito grazie alla concomitante ricorrenza del Bicentenario della costituzione della Scuola di Cavalleria e per la presenza, in qualità di officiante, del nostro vescovo S.E.R. Monsignor Guido Marini, che ci ha onorati anche della visita presso il nostro Tempio Sacrario.
Affezionati e numerosi come sempre i partecipanti alla cerimonia, tra i quali le Autorità civili e militari cittadine, le Associazioni d’Arma, i rappresentanti di varie Associazioni di volontariato e i tanti cittadini vogheresi presenti, che hanno reso particolarmente importante l’evento per la città di Voghera.
In particolare, la presenza del Sindaco della città di Voghera dott.ssa Paola Garlaschelli – accompagnata dal Gonfalone della città – e quella del sindaco di Montebello della Battaglia, del Comandante della Compagnia Carabinieri Cap. Flavio Pressi, del Comandante del Reggimento Lancieri di Novara, Col. Massimo Pezzarossa, e quello del Reggimento Nizza Cavalleria, Col. Giuseppe Leone – che ci ha onorati della presenza di un picchetto in lance del suo Reggimento – hanno sottolineato la particolare solennità della giornata.
Presente anche una rappresentanza di Ufficiali di Cavalleria della Scuola di Applicazione di Torino e di Allievi della Scuola Militare Teuliè che, come ogni anno, hanno effettuato l’alzabandiera solenne.
Da segnalare anche la presenza, per la prima volta, del Delegato di Milano per le Guardie d’Onore delle Reali Tombe del Pantheon Gen. B. (ris) Francesco Cosimato e della Presidentessa del P.A.S.F.A. Milano (Associazione di Assistenza Spirituale delle FF.AA.), signora Jolanda Bajona Lucchetti.
Ci ha voluto inotre onorare della sua presenza anche l’On. Paola Chiesa, Membro della 4^ Commissione Difesa della Camera dei Deputati, nonostante i numerosi impegni istituzionali cui era chiamata in questi giorni.
Le celebrazioni sono iniziate venerdì sera con la conferenza tenuta dal Gen. C.A. Flaviano Godio all’interno del Tempio Sacrario, dal tema” Dal cavallo al motore: l’avvio della meccanizzazione della Cavalleria italiana fino al 1943” che ha riscosso un particolare successo tra i numerosi presenti in chiesa. Al termine dell’incontro il Priore Gen. B. Mauro Arnò ha quindi ringraziato tutti i presenti ed in particolare il Gen. Flaviano Godio per la disponibilità concessa al Tempio della Cavalleria con l’ottimo intervento effettuato. Sono quindi intervenute per un saluto sia l’On. prof.ssa Paola Chiesa, sia il Sindaco di Voghera dott.ssa Paola Garlaschelli. A tutti e tre gli intervenuti Il Priore Gen. Arnò ha quindi consegnato, come ricordo e ringraziamento per la loro sentita partecipazione, una medaglia commemorativa, riprodotta per l’occasione, sulla base di quella coniata – nel 1956 – in ricordo della dedicazione del Tempio della Cavalleria ai Santi Ilario e Giorgio.
La mattina di sabato, alle 11, l’alzabandiera solenne ha dato inizio alla festività di San Giorgio con il Priore Gen. Arnò che ha comandato lo schieramento composto da un picchetto in lance di Nizza Cavalleria, dai Medaglieri Nazionali delle Associazioni di Cavalleria e dei Carristi, dal Gonfalone della città di Voghera, dal Gonfalone del Nastro Azzurro accompagnato dagli stendardi delle Sezioni di Cavalleria, dai labari delle Sezioni Carristi e da quelle delle altre Associazioni d’Arma e di Volontariato.
Si è quindi formato un corteo, con tutte le rappresentanze, che si è diretto verso la vicina chiesa di Santa Maria della Salute dove, sul sagrato, si era nel frattempo schierato il picchetto in lance per rendere gli onori all’ingresso in chiesa del corteo.
Prima della funzione religiosa sono stati rivolti i saluti e i ringraziamenti a tutti i presenti da parte del Priore Gen. Arnò che ha saputo ben rappresentare i valori fondanti della nostra Arma, traendoli dalla figura di San Giorgio che, come difensore della sua Patria, è diventato anche il simbolo della difesa dei più deboli, accorpando in sé quei valori di lealtà, fede e coraggio che devono contraddistinguere tutti noi.
È intervenuto poi il Presidente Emerito dell’Associazione Arma di Cavalleria, Magg. Alipio Mugnaioni, che ha rivolto un saluto alle autorità presenti e un suo personale ringraziamento; ha quindi letto un messaggio da parte del Presidente della nostra Associazione, Gen. C.A. Paolo Gerometta che, non essendo potuto presenziare a causa di una momentanea indisponibilità, ha voluto comunque essere presente con lo spirito e trasferire ai presenti il suo messaggio personale.
Il Ten. carrista Paolo Franciosi, in rappresentanza del Presidente dell’Associazione Nazionale Carristi, ha infine rivolto il suo saluto a tutta l’assemblea riunita.
È quindi iniziata la funzione religiosa officiata da S.E.R. Monsignor Guido Marini, Vescovo di Tortona che, durante la sua omelia, ha ben ricordato il significato dei valori di San Giorgio martire nella lotta del bene contro il male e la cui figura è da sempre riconosciuta quale strenuo difensore dei più deboli.
Al termine della funzione, Il Priore del Tempio Sacrario ha ripreso la parola per ringraziare sua Eccellenza il Vescovo, il parroco, padre Antonio Bongalino e tutti i concelebranti, tra cui il M.R. Padre Cristoforo Paszkiewicz e tutti i presenti alla funzione.
È stata quindi conferita al prof. Daniele Salerno, Presidente del Consiglio comunale di Voghera, una distinzione onorifica di Patrono Benemerito per la particolare affezione dimostrata verso l’Istituzione del Tempio Sacrario della Cavalleria Italiana.
Al termine della celebrazione, molti dei presenti si sono quindi riuniti presso un ristorante della zona per concludere convivialmente con un pranzo di corpo la giornata e con l’immancabile saluto finale di “CARICAT”.
Voghera 21-22 aprile 2023