Scopi

Alla custodia, conservazione ed amministrazione del Tempio Sacrario provvede il Priorato, diretto da un Priore, nominato dal Presidente Nazionale dell’Associazione Arma di Cavalleria su indicazione del suo Consiglio Nazionale.

Il Priore, nell’ordinaria amministrazione, è assistito da un Vice Priore, da un Cancelliere, da un Tesoriere, di nomina diretta del Priore, nonché dai Patroni, cioè i sostenitori di questa istituzione, presenti nel direttivo (Giunta Esecutiva) con un loro rappresentante.

Le decisioni che esulano gli affari correnti del Tempio (ordinaria amministrazione), così come l’approvazione dei bilanci consuntivi e preventivi, sono adottate da un Consiglio Generale composto dai membri della predetta Giunta, nonché dal Presidente Nazionale dell’Arma di Cavalleria, dal Consigliere Nazionale ANAC per la Lombardia.
Il Sindaco della città di Voghera che, con la vecchia normativa, faceva parte del Consiglio Generale con diritto di voto, oggi prende parte a quelle sedute solo più come osservatore, rimanendo – comunque – il Comune di Voghera proprietario della Chiesa Rossa, oggi Tempio Sacrario della Cavalleria italiana.

Il Priore, altresì, ha il compito di promuovere la conoscenza e la diffusione dei valori propri dell’Arma di Cavalleria, mediante:
– conferenze;
– visite a scuole ed istituzioni;
– iniziative pubbliche;
– cerimonie a sfondo patriottico e di culto;
– pubblicazioni.