Nell’ambito delle iniziative previste in occasione del Bicentenario della costituzione della Scuola di Cavalleria, la Presidenza Nazionale A.N.C.I., aveva proposto – lo scorso anno – lo svolgimento di una “Gara di tiro” tra i reparti carri e di cavalleria di linea, denominata “Trofeo della Cavalleria BABINI e BITOSSI”. La proposta è stata accolta dallo SM dell’Esercito ed inserita nel programma delle celebrazioni del Bicentenario. Pertanto, la Scuola di Cavalleria ha comunicato che l’attività addestrativa di cui sopra si svolgerà presso il poligono del “Cellina Meduna”, in cui tutti i reparti si “sfideranno” nello svolgimento di una Gara di tiro. Il Distinguished Visitors Day, cui sono invitati a partecipare i soci dell’A.N.A.C. e dell’A.N.C.I., si svolgerà il 30 marzo 2023 e vedrà quale Reparto organizzatore il 32° reggimento carri di Tauriano coadiuvato dalla Scuola di Cavalleria. Il relativo programma è riportato in allegato. Si attira l’attenzione sul luogo del raduno iniziale: Caserma Forgiarini – sede del 32° reggimento carri – in Tauriano. E’ stato istituito un premio per il 1° classificato equipaggio Ariete “Trofeo BABINI” e 1° classificato equipaggio Centauro “Trofeo BITOSSI” a cura rispettivamente dell’Associazione Nazionale Carristi d’Italia e dell’Associazione
Nazionale Arma di Cavalleria, e la possibilità di donare un gadget ricordo ai rappresentanti di tutti i Reparti
partecipanti.
L’evento di cui trattasi rappresenta indubbiamente una opportunità per i Cavalieri in congedo di poter assistere ad una attività addestrativa e di venire a contatto con la realtà, che le unità di oggi rappresentano, molto diversa da quella nota ai più che hanno conosciuto l’Esercito basato sul servizio di leva.
Auspico quindi una folta partecipazione degli Associati. Il coordinamento della partecipazione dei soci, inclusi i contatti con il 32°reggimento carri, organizzatore dell’attività, è assegnato al Vice Consigliere Nazionale per il Veneto Cap. Paolo VELLO. Pertanto le segnalazioni dei partecipanti (nominativa e numerica , con l’indicazione della partecipazione al rancio), a cura dei rispettivi Presidenti di Sezione, dovranno essere inviate, entro il 9 marzo prossimo, al Cap. VELLO all’indirizzo mail: vivolibero54@gmail.com.
Il Presidente Nazionale
Gen. C.A. (ris.) Paolo GEROMETTA