Si è concluso nella giornata di venerdì 30/03 il Trofeo della Cavalleria “Babini e Bitossi” , tenutosi nell’Area Addestrativa “Meduna Cellina” sotto la guida organizzativa del 32° Reggimento Carri di Tauriano.
La manifestazione, inserita nell’ambito delle celebrazioni del Bicentenario della costituzione della Scuola di Cavalleria, era stata proposta dall’Associazione Nazionale Carristi d’Italia e si è svolta nei giorni 29 e 30/03 prevedendo una “gara di tiro” tra i reparti carri e quelli di cavalleria di linea, con l’istituzione di un premio per il 1° classificato tra gli equipaggi Ariete ed n 1° classificato tra gli equipaggi Centauro.
Ha partecipato alla Gara un equipaggio in rappresentanza di ognuno dei 9 reggimenti di cavalleria e un equipaggio in rappresentanza di ognuno dei 4 reggimenti carri.
La giornata di venerdì 30 ha visto la partecipazione di molte Associazioni d’Arma con la presenza di almeno 200 associati tra le quali, come rappresentanza del Tempio Sacrario della Cavalleria, il Cancelliere del Priorato Giovanni Giorgi, che hanno potuto assistere alla manifestazione nelle migliori condizioni possibili e in tutta sicurezza, grazie all’ottima ospitalità di tutta la struttura organizzativa.
La “Gara di Tiro”, il cui scopo è consistito principalmente in tre aree di intervento: addestrare l’equipaggio carri/ blindo, incrementare il livello di amalgama e infine verificare la performance, ha previsto varie fasi alle quali ogni equipaggio si è dovuto sottoporre, in particolare:
1 – Stivaggio del munizionamento
2 – Superamento di ostacoli naturali
3 – Slalom
4 – Campo minato
5 – Cortina fumogena
6 – Tiro statico e in movimento con armamento principale
7 – Tiro statico con armamento secondario
Per ognuna di queste fasi erano previsti parametri di valutazione che hanno portato alla premiazione degli equipaggi primi classificati che sono risultati, per le blindo Centauro i Cavalleggeri di Lodi di stanza a Lecce e, per i carri Ariete il 4° Reggimento Carri di stanza a Persano.
Al termine della gara gli equipaggi vincitori, insieme a tutti gli altri, accompagnati dai rispettivi comandanti di reggimento, sono stati premiati e salutati personalmente dal C.te delle forze operative terrestri e Decano dell’Arma di Cavalleria Gen. C. A. Giovanni Maria Fungo, accompagnato dal C.te della Brigata “Ariete” Gen. B. Marco Longo, dal C.te della Scuola di Cavalleria Gen. B. Claudio Dei, dal Presidente Emerito A.N.A.C. Magg. (c.a.) Alipio Mugnaioni che ha voluto omaggiare tutti gli equipaggi con un presente a nome dell’Associazione Nazionale dell’Arma di Cavalleria e dal Presidente dell’Associazione Nazionale Carristi d’Italia Gen. D. (ris.) Sabato Errico.
Le stesse autorità militari hanno poi effettuato i saluti di commiato a tutti i presenti con l’auspicio di poter riprendere questa manifestazione anche nel futuro.