Lo scorso 23 novembre sono ufficialmente iniziati i lavori preparatori per la realizzazione, presso il Tempio Sacrario della Cavalleria Italiana, di un percorso storico – didattico aperto al pubblico che illustrerà la storia della più antica chiesa di Voghera, la nascita del Priorato del Tempio Sacrario, nonché la storia e la gloria della Cavalleria Italiana, dagli albori del Risorgimento ai nostri giorni.
Il progetto, scaturito dalla felice intuizione del Cancelliere del Tempio, il Ten. Ing. Giovanni Giorgi, da lui presentato e promosso fin dal 2021, comprenderà un percorso guidato che si svilupperà lungo il perimetro esterno della chiesa dove, a intervalli regolari, saranno presenti degli espositori con pannelli illustrativi che, anche grazie al contributo nella realizzazione dei testi da parte della Rivista di Cavalleria, illustreranno la storia dei Reggimenti della Cavalleria che, nel corso di circa due secoli, ne hanno fatto parte, con evidenza dei più significativi fatti d’arme di cui essi furono protagonisti,
Alcune sedute, disposte lungo il percorso, faciliteranno gli accompagnatori dei gruppi in visita nell’illustrazione di quanto esposto.
La progettazione e la direzione dei lavori è stata affidata all’Atelier di Architettura di Melegnano dell’Arch. Luigi Carafoli, apprezzato professionista, nostro Patrono del Tempio Sacrario e Cavaliere benemerito che da subito ci ha seguito nella realizzazione dell’opera con entusiasmo.
Il progetto ha avuto una decisa accelerazione grazie ai determinanti finanziamenti, ottenuti per la realizzazione dell’opera, da parte della “Fondazione Comunitaria” di Pavia e dalla Ditta di costruzioni edili “Matti s.r.l.” di Voghera che, dell’opera, ne cura anche la realizzazione come co-finanziatore, nonchè dalla compianta Patronessa benemerita Gabriella Lanzuolo Gandini, recentemente scomparsa, figlia della M.O.V.M. alla memoria Col. Luigi Lanzuolo, ultimo Comandante del Reggimento “Cavalleggeri di Monferrato” (13), alla cui memoria sarà dedicata l’opera.
I lavori di realizzazione procedono spediti e si auspica la possibilità che il percorso possa essere ufficialmente inaugurato e aperto al pubblico in occasione delle celebrazioni di San Giorgio, previste per il prossimo 21 aprile 2024.