Un ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione del Percorso Storico “La Cavalleria dal XVII al XX secolo”

Lo scorso 21 aprile, in occasione delle celebrazioni di San Giorgio, si è svolta l’inaugurazione del Percorso Storico “La Cavalleria dal XVII al XX secolo”. Il momento è stato particolarmente significativo per il Tempio Sacrario della Cavalleria in quanto questa realizzazione, oltre ad accrescere i luoghi di interesse storico-culturali che può vantare la città di Voghera, conferisce un notevole valore aggiunto alla conoscenza delle proprie radici e alla storia del Tempio stesso

Madrina dell’inaugurazione è stata la dottoressa Antonella Gandini che ha tagliato il nastro inaugurale insieme al cugino Luigi Lanzuolo, nipoti entrambi del Col. Luigi Lanzuolo, Medaglia d’Oro al Valor Militare, a cui è stato intitolato il percorso realizzato.

Presenti all’inaugurazione la Sindaca di Voghera, dottoressa Paola Garlaschelli insieme ad alcuni rappresentanti della sua Giunta, il Presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, ing. Giancarlo Albini principale finanziatore dell’opera, oltre ai rappresentanti delle autorità militari locali e a molte rappresentanze delle Associazioni d’Arma. La benedizione è stata impartita da Padre Antonio Bongallino, parroco di Santa Maria della Salute.

L’idea della riqualificazione dell’area verde adiacente al Tempio Sacrario della Cavalleria era nata già nel 2018 ma, solo nel marzo del 2019, grazie all’intervento del Comune di Voghera, si era portato a termine un primo decisivo passo con il taglio degli alberi presenti nell’area, che circondavano il Tempio e che costituivano anche un potenziale pericolo per il tetto del Tempio stesso.

L’idea è stata ripresa poi nell’estate del 2021 quando si era presentato al Comune di Voghera e alla Soprintendenza alle Belle Arti per la Provincia di Pavia,, nel corso di un sopralluogo, una prima bozza di progetto di riqualificazione dell’area attraverso la realizzazione di un Percorso Storico, ottenendone una prima approvazione di massima.

Si era quindi concordato, in quell’occasione, di dar seguito all’iniziativa attraverso la presentazione di un progetto definitivo, cosa che ha trovato la sua conclusione nei primi mesi dell’anno successivo, grazie all’intervento progettuale dell’arch. Luigi Carafòli, già Patrono del Tempio Sacrario della Cavalleria e titolare dello Studio Atelier di Architettura di Melegnano, che si è dato entusiasticamente disponibile da subito a supportare questa iniziativa e al quale va tutto il nostro ringraziamento.

Conseguentemente si sono ottenute le autorizzazioni necessarie, sia dalla Soprintendenza il 13/05/2022 che dal Comune di Voghera con Delibera n. 168 del 07/06/2022. 

Il problema che però si era subito presentato era la reperibilità dei fondi necessari alla sua realizzazione; il progetto aveva infatti evidenziato un costo complessivo di circa 40.000 € e quindi si rendeva necessario avviare una ricerca di finanziamenti per la sua realizzazione. 

La ricerca, condotta a livello locale, ha permesso di individuare la società Matti Immobiliare S.r.L , che era già stata sponsor durante il Raduno Nazionale A.N.A.C. del 1988 e anche in altre occasione di concorsi ippici locali, la quale si è data disponibile mettendo a disposizione la sua struttura per la realizzazione dell’opera;  così pure la signora Gabriella lanzuolo, figlia del Col. Luigi Lanzuolo al quale sarebbe stato intitolato il progetto,  dava la propria disponibilità.

Un’altra opportunità che si era nel frattempo aperta è stata l’apertura del bando 2/2023 da parte della Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia (Fondazione Cariplo) che si prestava ad essere un potenziale e determinante finanziatore dell’opera.

In data 24/04/2023 abbiamo quindi presentato ufficialmente domanda di finanziamento alla Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia attraverso il bando 2/2023

Il successivo 14/07 ci veniva ufficialmente comunicato dalla Fondazione Comunitaria che la nostra richiesta di finanziamento era stata accordata.; potevamo quindi iniziare i lavori di realizzazione del progetto che si sono poi +conclusi con l’inaugurazione del 21 aprile 2024.

Voglio a questo punto ringraziare, al termine di un lavoro che è stato una faticosa ma anche una bellissima avventura, tutti coloro che hanno contribuito, chi dal punto di vista finanziario e chi, con il proprio contributo professionale, a titolo personale e del tutto gratuitamente, a rendere realizzabile questo progetto.

Un ringraziamento particolare va innanzitutto ai due Priori che si sono succeduti in questi ultimi anni e precisamente: al Gen. C.A. Paolo Bosotti che, da subito, ha creduto in questa idea e l’ha supportata nella realizzazione della sua fase progettuale e al Gen. B. Mauro Arnò che ha garantito tutta la fase realizzativa sino al momento della sua inaugurazione.

Hanno inoltre contribuito finanziando l’opera:

  • Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia – Fondazione Cariplo
  • Ditta Matti Immobiliare SRL Voghera
  • N.D. Gabriella Lanzuolo Gandini – già Patronessa del Tempio Sacrario
  • Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera
  • Gen. C.A. Paolo Gerometta – Presidente A.N.A.C.
  • Ten. Ing. Giovanni Giorgi – Cancelliere del Priorato del Tempio Sacrario
  • Ten. Dott. Claudio Lucchini – Patrono del tempio Sacrario e già Consigliere Nazionale A.N.A.C. per la Lombardia
  • Prof. Giorgio Federico Siboni – Patrono del Tempio Sacrario
  • Ten. Alberto Zacchetti – Presidente Sezione A.N.A.C. Melegnano Monza Brianza
  • Ten. Ing. Domenico Distefano – Patrono del Tempio Sacrario
  • Co. Giuseppe Thellung Di Courtelary – Patrono del Tempio Sacrario
  • Dott. Cesare Ponzone – Socio Sezione A.N.A.C. Milano
  • La Sezione A.N.A.C. Melegnano Monza Brianza

Va infine rivolto un grande ringraziamento a coloro che, dedicando anche molto del proprio tempo, hanno fornito le loro prestazioni professionali volontariamente, grazie alle quali il progetto ha potuto trovare la sua completa conclusione:

  • Assessorato ai LL.PP. del Comune di Voghera
  • Ten. Ing. Giovanni Giorgi – Cancelliere del Priorato del Tempio Sacrario
  • Gen. C.A. Francesco Apicella – Direttore Rivista di Cavalleria -Patrono del Tempio Sacrario
  • Dott. Marco Celli – Direttore responsabile FreeMindEditing
  • Co. Dott. Marco Sernagiotto – Patrono del Tempio Sacrario
  • Sig. Roberto Bertelegni – Patrono del Tempio Sacrario

Il Cancelliere del Tempio Sacrario

Ten. Ing. Giovanni Giorgi

Scroll to top