Nella giornata del 19 di gennaio, commemorazione dei caduti britannici, presso il Cimitero di Voghera. Organizzata su iniziativa del pavese Marco Baratto, per la Royal British Legion , alla presenza dell’ onorevole Alessandro Cattaneo e di una folta rappresentanza della amministrazione comunale, guidata dalla Dott.ssa Paola Garlaschelli, di un rappresentante della Chiesa Anglicana e del British Army.
Gli studenti dell’Istituto compensivo Sandro Pertini, hanno reso omaggio ai quattro soldati inglesi del Corpo Veterinario, feriti in Medio Oriente e deceduti nel 1919 , dopo il ricovero presso l’ospedale di Voghera. La classe, accompagnata dagli insegnanti di storia ed inglese, ha deposto quattro corone di papaveri sulle tombe dei militari, dopo gli inni nazionali e la recita di due poesie dedicate ai caduti.
Si è trattato di un momento estremamente toccante che ha coinvolto numerosi giovani studenti, che hanno voluto onorare il sacrificio e la memoria di soldati amici, che hanno perso le loro vite, in nome dell’impegno profuso per la difesa della Patria. Il progetto proseguirà anche nei prossimi mesi e si svilupperà durante tutto l’anno scolastico con approfondimenti storico letterari, musicali e linguistici in italiano ed inglese.